Fotografie

I parte

Ritratti Parte I - Ritratti Parte II - Veri ritratti - Fotografie II parte - Fotografie III parte - Fotografie IV parte

Qui compaiono i primi volti dei Grifeo e dei parenti, ripresi da un obiettivo fotografico. Immagini da mondi dimenticati, stili di vita molto differenti. Sembra che siano distanti anni luce, invece ci dividono solo cento anni o ancora meno, anche solo quaranta. È anche un omaggio a chi non c'è più.

 Tra le foto più antiche, la prima in pagina che ritrae un avo Grifeo e, che si deduce da quanto tracciato sul retro, risalga al 1877. Ritrovata nell'archivio della Famiglia Moncada tra la corrispondenza con altre famiglie, dono fattomi da Danilo Moncada-Zarbo di Monforte, caro amico. Tornando all'immagine, questa ritrae un Grifeo frequentato da una Moncada. Era un capitano d'artiglieria, forse con ruolo eccezionale di maggiore e comandante di tiro del Regio Esercito (lo si deduce da alcuni paticolari della divisa). È un'immagine scattata all'epoca da Victor Laisné. Quest'ultimo era pittore e fotografo parigino come il padre Edouard, entrambi nella storia della fotografia, personaggi che dedicarono la loro arte alla Sicilia. Entrambi si trasferirono a Palermo a metà 1800.

Un Grifeo capitano d'artiglieria (1877?), forse con ruolo eccezionale di maggiore e comandante di tiro

Subito qui in basso, a sinistra, Donna Lina Mazzarino (deceduta a Caltagirone sotto uno dei bombardamenti della II Guerra Mondiale), sorella di Giulia Mazzarino sposata con il Barone Giuseppe Gandolfo di San Giuseppe a loro volta genitori di Sebastiana (Nella) e Lina Gandolfo (gemelle, nella foto di destra insieme alla madre Giulia).

Nella Gandolfo è andata in sposa a nonno Giuseppe Grifeo di Partanna

Donna Lina Mazzarino Giulia Mazzarino con le figlie Sebastiana e Lina Gandolfo

A seguire, i nonni Giuseppe Grifeo di Partanna e Nella Gandolfo di San Giuseppe, vicini alla data del loro matrimonio, l'11 settembre del 1926.

Giuseppe Grifeo di Patanna e Sebastiana Gandolfo di San Giuseppe

 Nonno Giuseppe Grifeo e nonna Sebastiana Gandolfo

 






Qui sotto, nonna Nella con due dei suoi figli, lo zio Enrico (più a sinistra) e lo zio Sergio Nonna Nella Gandolfo e gli zii Enrico e Sergio

 

 

 

 

 

 

Foto a destra, seduta sull'imponente cofano di una delle Lancia Dilambda di famiglia, la zia Teresa Grifeo, sorella di nonno Peppe: si è perso il ricordo a quale gara/concorso dell'epoca si riferisce l'immagine.

 

 

 

 

 

 

 





 

 

A sinistra, di nuovo i nonni, parecchi anni più avanti, nel 1950 a Roma, per il battesimo di Enrica, nata da Leopoldo Grifeo (fratello maggiore di nonno Peppe) e da Marcella Bossi.

Grifeo a Caltagirone prima della II Guerra Mondiale

 

Immagine atipica questa a destra che riporta indietro negli anni, ben prima della Seconda Guerra Mondiale, con tre gentiluomini vestiti di tutto punto, indossano guanti, cappello, bastoncino e le ghette, alle prese con un carretto.

Sono nonno Peppe (la figura in basso a sinistra) e lo zio Leopoldo (figura a destra, in cima al carretto). Al centro dovrebbe essere un altro Leopoldo, fratello di nonno, ma non si è sicuri e si è persa memoria esatta dell'immagine.


 

 

 

 

Giuseppe e Leopoldo Grifeo di PartannaSubito qui a sinistra, ancora nonno Peppe insieme al cugino Leopoldo a spasso per via Etnea a Catania.



Enrico, Maria e Sergio Grifeo di Partanna

Nell'immagine di destra, i fratelli di papà Silvio alla loro Prima Comunione: sono Enrico, Maria e Sergio






















Questa pagina si chiude proprio con due foto di mio padre Silvio.

A sinistra ha fra i cinque e i sei anni ed è ritratto sul balcone del palazzo di via Roma a Caltagirone (Ct).

A destra invece ha 15 anni ed è ritratto con un amico, Luigi Milazzo e con Mario Bevilacqua, primo cugino, figlio di zia Lina, la sorella gemella di nonna Nella.

 

 

 

 




 

 

 

Ritratti Parte I - Ritratti Parte II - Veri ritratti - Fotografie II - Fotografie III - Fotografie IV parte

ritorno all'Home Page

Proprietà intellettuale e copyright © Giuseppe Maria Salvatore Grifeo